#58 acne: una scoperta sensazionale

Con il mio solito ritardo, oggi voglio scrivere un articolo dedicato alla cura della pelle, in particolare a quella del viso. Ho fatto una scoperta sensazionale, ovvero un accorgimento che ha fatto migliorare la mia pelle (e non solo) davvero in modo incredibile. Se ti interessa, continua a leggere!
Da mesi avevo dei problemi digestivi nonstante la mia alimentazione fosse più o meno corretta (tanta frutta, tanta verdura, fibre, pasta e riso integrali e parecchi latticini); sono andata diverse volte dal medico che purtroppo non mi ha fornito una vera e propria soluzione, se non qualche medicamento che facilita la digestione. Questi farmaci però non mi hanno risolto il mio problema a lungo termine: appena smettevo di assumerli, tutto tornava come prima. Quindi pancia gonfia, gastriti, dolore addominale in generale e una nausea noiosissima che non mi dava pace. Facendo qualche ricerca online (sì, so che non ci si dovrebbe affidare troppo del mondo di Google, ma mi trovo spesso ad auto- diagnosticarmi patologie o fare pasticci seguendo consigli) e parlando con diverse persone intolleranti al lattosio, mi sono accorta che una causa comune di problemi come i miei poteva essere appunto legato all’assunzione di latticini che non vengono digeriti correttamente dal corpo. Ho deciso allora di provare a fare una settimana senza nemmeno una molecola di lattosio. I risultati? Da subito la mia pancia era molto più piatta, i dolori sono spariti e mi sembrava di avere anche più energia (non so se possa essere un effetto placebo, ma in ogni caso c’è stata questa notevole diminuzione di stanchezza che ho apprezzato un sacco). Dopo sette giorni ho fatto una scoperta INCREDIBILE: la mia pelle si è quasi completamente ripulita da acne e imperfezioni! Da quando ho tipo dodici anni sono in guerra con questa acne aggressiva e non sono mai riuscita a liberarmene in nessun modo e ora, dopo soli sette giorni senza latticini mi ritrovo ad avere la pelle come non l’avevo MAI avuta. Non so se sia una coincidenza, ma non credo proprio: appena ho ripreso a mangiare alimenti contenenti lattosio (no, non sono costante su niente) mi sono ritrovata piena di foruncoli come d’abitudine. Non ho ancora fatto i testi dalla dermatologa per verificare l’effettiva intolleranza (l’appuntamento è settimana prossima), ma penso che indipendentemente dai risultati continuerò ad escludere il lattosio dalla mia dieta. Certo, sto facendo molta fatica perché sono un’amante sopratutto del formaggio, ma sento davvero che sia la cosa giusta per il mio corpo.  Sono consapevole del fatto che il mio è un caso particolare e non so quanto possiate trarre beneficio da questa condivisione, ma provare non costa niente: se avete dei problemi simili ai miei vi invito a provare a fare un periodo senza alimenti contenenti lattosio (che vi accorgerete saranno tantissimi!!!!) e vedere se cambia qualcosa.
Imparate ad ascoltare i segnali che vi manda il vostro corpo, è importante prendersi di cura di sé stessi anche introducendo dentro di noi alimenti che corrispondano il più possibile a ciò di cui abbiamo bisogno, niente di più e niente di meno. E ciò che vi consiglio sopratutto dopo questa esperienza è di fare delle prove e vedere come reagisce il vostro organismo: un periodo senza carne, uno senza glutine, uno senza lattosio e così via.
Vi auguro una splendida serata (:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...