#29 Dimagrire non è mai stato così facile!

collage [143057]

Oggi voglio cominciare una serie di post dedicati alla cura del proprio copro; più in particolare di come sono dimagrita. Devo premettere che ognuna è diversa, quindi non necessariamente ciò che funziona per me funzionerà anche su di voi e dovete tener conto che io perdo peso relativamente velocemente (ma lo riacquisto con la stessa rapidità, purtroppo!). Un’altra cosa importante, è quella di perdere peso senza troppa fretta perché oltre a rischiare di rovinarvi la pelle (smagliature), incorrete nel rischio di riacquistare tutto il peso una volta che smettete la vostra dieta. Quindi il primo concetto importante è quello di essere COSTANTI, REGOLARI e perdere peso GRADUALMENTE. Vorrei che prendiate questi post come ispirazione per dimagrire, e per fare i primi passi verso una vita sana.. vedrete che il vostro corpo (a anche la mente!) vi ringrazierà!!
Questo post serve da introduzione a quelli che verranno pubblicati successivamente (le prossime domeniche), quindi qui vi racconto un po’ la mia storia e vi do dei consigli generali che verranno spiegati esaustivamente prossimamente.
Comincio parlando un po’ delle mie misure e delle mie esperienze. In passato ho fatto delle diete troppo ferree che oltre a non portarmi a niente (quando smettevo, appunto, rimettevo su tutto il peso che avevo perso e in più avevo anche qualche smagliatura in più) mi hanno anche portato troppo sottopeso (ca. 48 kg per 1.69). Ovviamente non parlo di anoressia (preferisco specificarlo per evitare malintesi) ma comunque di valori estremamente sotto la media (mi piaceva il mio corpo, ma non avevo le energie per fare niente, né sport né studio ed ero spesso triste o di mal umore). Quindi ripeto: SCONSIGLIO di negarsi il cibo e fare molto sport perchè non vi porta a NULLA. Per spiegarrvi meglio: preferite perdere un sacco di peso per questa estate facendo tanta fatica e tanti sacrifici e rimettere tutto il peso d’inverno (e quindi fare di nuovo tutti quegli sforzi l’anno successivo) oppure regolare la vostra vita e non dover mai più fare sforzi così grandi perchè la vita sana è diventata un’abitudine? Io scelgo di gran lunga la seconda!
Devo anche dire che io alterno due fasi: d’inverno (come la maggior parte delle persone) tendo a ingrassare per poi dimagrire andando verso l’estate… Negli anni scorsi sono arrivata anche a variare di 7-8 kg tra estate e inverno, ma sottolineo che questi cambiamenti drastici non vanno assolutamente bene per il nostro corpo perché non siamo mai stabili.
Veniamo ai DATI:  sono alta 1.69 e il 1.03.2016 sono arrivata a pesare 61 kg (foto 1), mentre oggi, 10.04.16 peso 56 kg (foto 2). Quindi complessivamente ho perso 5 kg. Vorrei precisare che sono solamente all’inizio di questo percorso e voglio arrivare a stare bene con me stessa al 100%!
Mi rendo conto che molte ragazze sono in cerca di una dieta che le fa dimagrire il prima possibile e il più possibile, ma io sono dell’idea che siano su una strada sbagliata, perché si dovrebbe dimagrire in modo lento però PERMANENTE. Infatti facendo dei piccoli cambiamenti e alcuni sacrifici quotidianamente, quindi nel mio caso stravolgendo lo stile di vita, si arriva davvero ad ottenere una forma fisica che duri nel tempo.
Parlo per esempio di magiare sano (parleremo di questo in un altro articolo), di fare attività fisica, di coccolare il proprio corpo e soprattutto di avere PAZIENZA!!!
Nei prossimi articoli voglio parlarvi del mio piano alimentare (anche alcune ricette “healthy”), degli snack  e smoothies che mi hanno aiutata a saziarmi nei momenti critici, degli esercizi che faccio e la frequenza con cui li faccio, oltre a darvi altri piccoli consigli per raggiungere il vostro obiettivo per l’estate che si avvicina..
Un bacione a tutte quelle che mi seguono, mi fa molto piacere 😀

2 pensieri su “#29 Dimagrire non è mai stato così facile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...