#19 Come far sparire il mal di pancia da ciclo!

large

Ciao a tutte! In questo articolo vorrei presentarvi qualche semplice trucco per alleviare il mal di pancia da ciclo; sento di molte ragazze che prendono direttamente analgesici, ma a mio parere potreste prima provare questi rimedi e poi, nel caso non funzionassero, passare ai medicinali veri e propri. C’è anche da dire il dolore, come la sopportazione, sono soggettivi e quindi non mi metto nella posizione di “ordinarvi” di fare questi passaggi per stare meglio ma solamente di consigliarveli per vivere quei giorni un pochino più tranquille!
1) Tenere coperta la pancia e i reni; quindi evitate di prendere freddo in qualsiasi modo e se è il caso, mettetevi una borsa dell’acqua calda sulla pancia (in corrispondenza delle ovaie). Altro metodo è anche quello di farsi un bel bagno caldo (magari con del sale grosso; qui c’è l’articolo in cui spiego cosa aggiungere al tuo bagno .
2) Lo zenzero aiuta molto per questo tipo di dolori, quindi provate a bere un infuso di zenzero (non bollente!). Se volete qui c’è l’articolo approfondito sullo zenzero, ingrediente magnifico!)
3) Bere molte tisane, come quella di malva, camomilla, melissa o verbena; queste sono tisane specifiche per alleviare il dolore e inoltre favoriscono il rilassamento nervoso (limitando un pochino l’umore pessimo di quei giorni).
-MENTA: favorisce l’arrivo del ciclo in caso di ritardo (stress)
-CANNELLA: aiuta in caso di flusso abbondante
-FOGLIE DI LAMPONE: da assumere già due o tre giorni prima dell’arrivo del ciclo
4) Un pediluvio è anche ottimo per alleviare i dolori; sciogliete due cucchiai di senape in polvere in un catino d’acqua calda e immergete i piedi.
5) Ci sono anche oli essenziali che aiutano ad alleviare il malessere: lavanda, camomilla, maggiorana e geranio (da usare come olio da massaggio diluito con un olio vegetale)
6) Evitate alcuni cibi che possono aumentare i fastidi: alcol, zucchero raffinato, cibi particolarmente piccanti, snack dolci confezionati, fritture e latticini
7) Ci sono invece dei cibi che vanno particolarmente bene, come ortaggi, verdura, zenzero, timo, tanta frutta.
8) Ci sono degli ottimi esercizi di yoga:
Marjariasana: mettetevi “a quattro zampe”, appoggiando al terreno le mani, le ginocchia e i piedi; le mani sono alla larghezza delle spalle, le braccia distese, le spalle sono sopra alle mani, allineate, in modo che le braccia risultino perpendicolari al terreno; le ginocchia sono alla larghezza del bacino e le cosce perpendicolari al terreno, in modo che il bacino non risulti troppo proiettato in avanti, né troppo indietro abbassato verso i piedi. I piedi possono essere distesi o con le dita puntate a terra.
Gomukhasana prevede invece il mantenimento della posizione da seduti, incrociando gambe e braccia: le gambe sono piegate e il piede destro poggia sulla gamba sinistra e così viceversa mentre le braccia, piegate dietro la schiena, una dall’alto e una dal basso, si tengono per le mani formando una “S”. Più difficile a dirsi che a farsi, bisogna inspirare ed espirare mantenedo la posizione per almeno 5 cicli di respiro e cambiare poi invertendo la posizione di gambe e braccia.
9) Cercate di eliminare ogni fonte di stress, e con questo intendo anche per esempio di evitare di portare abiti stretti (quando indosso jeans molto stretti il dolore aumenta a dismisura!!)
10) Un ultimo consiglio che vi do, è quello di schiacciare un punto nella mano, vedrete che il miglioramento sarà quasi immediato! Personalmente lo trovo molto utile perchè lo si può fare anche in luoghi pubblici, senza destare sospetti! 😀 (qui sotto vi metto l’indicazione del luogo in cui premere; fa un pochino male ma ne vale la pena!)
IMG_1196 [828167]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...