#17 Fruit water- healthy mode on!

12519202_859868470801137_1712271846_n.jpg

Penso che quasi tutte abbiano sentito parlare o visto le foto di borracce o contenitori con della frutta all’interno; infatti sembra quasi essere una sorta di moda che ha travolto i social. In questo articolo spiegherò come funziona e perchè è così utile, inoltre vi trascriverò alcune ricette che ho provato e di cui tutt’ora faccio uso, buona lettura!

Perchè è utile- vantaggi dell’acqua:
Prima di tutto bisogna dire una cosa che suona abbastanza scontata, nel senso che tutti sappiamo che bere ha un sacco di benefici poichè il nostro corpo è composto maggiormente prioprio dall’acqua, tra i benefici in particolare vorrei ricordare:
– la disintossicazione dell’organismo in generale, poichè permette alle tossine di essere espulse con più facilità e regolarità;
-contribuisce alla perdita di peso (vedrete che risultati se provate a bere 2- 2.5 L al giorno!!);
-aiuta il cervello: bere aiuta a pensare! (Prima di una sessione di studio di solito bevo un bel bicchiere d’acqua!);
-ideale per una pelle bella e luminosa;
-capelli più forti e più sani;
-combatte stitichezza e migliora la digestione.
Questi sono solo alcuni dei molti benefici conosciuti dell’acqua; ed è questo il motivo per il quale io bevo abitualmente 2-2,5-3 L di acqua al giorno e consiglio a tutte di fare lo stesso perchè i risultati sono garantiti!

Consigli per bere di più:
Il problema che riscontrano però molte persone è quello di non riuscire a bere così tanto (è puramente una questione di abitudine, ve lo assicuro!) e quindi vi consiglio appunto di:
1) aggiungere della frutta o verdura in modo di ottenere un gusto e un effetto rinfrescante oltre che beneficiare delle vitamine.
2) bere sempre e solo acqua, eliminate tutto il resto! Vedrete che quando berrete solamente acqua non vi verrà nemmeno più voglia di bere altre cose. E quando farete uno strappo all’eccezione (ogni tanto ci sta!) vi godrete un milione di volte in più il sapore della bibita!
3) tenere a mente che davvero aiuta a dimagrire senza fare nulla; io togliendo le bibite gassate e senza fare nient altro ho perso quasi 2 kg.
4) bere da una borraccia/ bottiglia e non da un bicchiere: è molto più facile perchè si è determinati a finire la bottiglia dalla quale si sta bevendo. Io prendevo le bottiglie da 1,5 L e cercavo di finirle in mezza giornata (è più facile di quanto sembri!).

Ricette:
In questo periodo dell’anno, in cui la varietà di frutta scarseggia, uso molto la combinazione limone- arancia e semmai anche del kiwi, è buonissima!

1) Fragola: Per preparare l’acqua aromatizzata alla fragola ti bastano 5 fragole per un litro d’acqua. Pulisci bene le fragole, elimina la parte verde e tagliale a tocchetti, poi lasciale in infusione nell’acqua con qualche foglia di stevia per circa 8 ore riponendo la brocca in frigorifero. Prima di bere filtra il liquido e gusta.
2) Cetriolo: Niente di meglio nelle giornate estive che un bel bicchiere di acqua aromatizzata al cetriolo. Preparala lasciando in infusione in un litro d’acqua cinque fettine di cetriolo e quattro spicchi di limone. Per un sapore più deciso aggiungi anche qualche foglia di menta.
3)Limone: L’acqua aromatizzata al limone è perfetta come digestivo nei dopo pasti. Realizzala lasciando in infusione in una brocca con un litro d’acqua mezzo limone tagliato a fette e qualche fogliolina di menta. Se ami i sapori particolari aggiungi pure un pezzettino di radice di zenzero.
4)Pesca: Una fra le acque aromatizzate più facili da preparare è quella alla pesca. Basta sbucciare una bella pesca matura, tagliarla a fettine e metterla in una brocca con un litro d’acqua.
5) Menta: Per un immediata sensazione di freschezza niente di meglio dell’acqua aromatizzata alla menta. Per prepararla lascia in infusione in un litro d’acqua mezzo cetriolo tagliato a fettine sottili, qualche fetta di limone e un po’ di foglioline di menta.
6) Anguria: L’anguria è senza dubbio il frutto simbolo dell’estate, colorata, succosa e afrodisiaca, allora perché non utilizzarla per preparare un’acqua aromatizzata? Taglia una bella fetta d’anguria e dividila in cubetti, poi versali in una brocca con un litro d’acqua, aggiungi qualche fogliolina di menta e lascia in infusione.
7) Ananas: Per depurarti dalle scorie e dare una scossa al tuo metabolismo punta sull’acqua aromatizzata all’ananas. Versa in un litro d’acqua quattro fette d’ananas e due rametti di menta, poi fai riposare in frigorifero.
8) Arancia: L’acqua aromatizzata all’arancia è ottima anche d’inverno, perché questo frutto si produce tutto l’anno. Preparala tagliando a fettine sottili un arancia e lasciando in infusione con una fettina di limone e qualche fogliolina di menta oppure se preferite un cetriolo tagliato sottilmente.
9) Ciliegia: Quando le ciliegie sono di stagione prepara un’acqua aromatizzata usando questo frutto. Basta lasciarne in infusione 5 in un litro d’acqua insieme con qualche fetta di lime.
10) Mirtillo: Per un’acqua aromatizzata deliziosa e colorata prova i mirtilli. Versane una decina in un litro d’acqua, poi aggiungi un po’ di menta o se vuoi del rosmarino.

Altri consigli:
Di solito io preparo nella mia borraccia bella e pratica (vedi foto in alto) la frutta tagliata e la lascio in “infusione” tutta la notte in frigorifero, e poi di mattina mi bevo una borraccia appena alzata (ancora prima di colazione) in modo da risciacquare l’organismo; trovo sia un’abitudine molto salutare. Se vi piace come abitudine preparate più di una bottiglia/ borraccia, in modo di poterne beneficiare tutto il giorno 🙂

6 pensieri su “#17 Fruit water- healthy mode on!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...