#16 Sorsi di salute

12534511_1683487008597710_539114227_n(1).jpg

Oggi voglio presentarvi questo fantastico libro dal quale non riesco a staccarmi, è geniale! Si chiama “Sorsi di salute” di Anne McIntyre ed è una raccolta di bevande buonissime e curative tutte a base di frutta e verdura; alcune sono ricette per la forma fisica e la bellezza, altre sono ricette per la salute del corpo e infine alcune sono dedicate al benessere dello spirito. Non le ho ancora provate tutte perchè sono davvero tantissime, ma devo dire che quelle che ho provato a fare per i problemi che avevo io (bruciore di stomaco, insonnia, nausea, anemia…) sono tutte funzionate piuttosto bene!
Oltre ad essere scritto bene e al fatto che si capisca tutto al primo colpo, trovo molto molto belle le foto che accompagnano le ricette e ottimo anche il primo capitolo, che è una sorta di glossario in cui sono elencati ben 25 ingredienti (tra cui la carota, il limone, lo zenzero, l’avena, il cetriolo ecc.) e descritte le loro proprietà terapeutiche e le principali caratteristiche. Trovo molto utile quest’ultima sezione poichè trovo importante conoscere i benefici che un certo ingrediente ci può dare anche se ne stiamo facendo già un uso regolare (infatti mi riferivo a un fattore psicologico: se io so che lo zenzero combatte la nausea, quando lo assumerò farà ancora più effetto rispetto a una situazione in cui lo mangerò senza essere a conoscenza di questo fatto).
Ci sono davvero ricette di bevande, centrifugati, zuppe, succhi, tè o infusi per ogni genere di problema e devo dire che prima di assumere un analgesico o una qualsiasi medicina, preferisco provare questi rimedi naturali che a mio parere molta gente sottovaluta! Bisogna tener conto che se ci si cura in modo naturale, non dovremo mai preoccuparci di effetti collaterali perchè non ce ne saranno. Se invece ci orientiamo sulla medicina tradizionale, ci troviamo confrontati con medicamenti che ci risolvono un problema, ma spesso ce ne creano un altro, poi assumiamo un altro medicamento per attenuare l’effetto collaterale e se ne crea un altro ancora; insomma è una catena infinita. Quindi io vi consiglio (ovviamente per cose “leggere” come il mal di testa, il mal di pancia, una piccola influenza ecc.) di provare a curarvi con le piante, con la natura. Ho intenzione di postare alcune ricette di questo libro sul mio blog, quindi ne vedrete comparire alcune nei prossimi giorni e potete sperimentarle voi stesse se vi va di provare ( :

Qui sotto vi lascio l’immagine della copertina del libro, nel caso voleste comprarlo ↓sorsi-salute

 

2 pensieri su “#16 Sorsi di salute

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...