#11 STAY BEAUTIFUL

 

Questo non è un post con un consiglio di bellezza in generale, è IL consiglio. Penso che la prima cosa da dire, sia quella che la bellezza non è solo quella esterna, ma soprattutto quella interna; penso che una persona bella sia ricca dentro, interessante e con una grande dose di energia positiva che la fa sorridere sempre. Questa io la definisco una bella persona; ad alcuni potrebbe sembrare strano che io (truccata pesantemente, capelli tinti e tirati, vestita con abiti aderenti) sostenga una cosa del genere, ma vi assicuro che la penso esattamente così, e ora vi spiego perché. Oltre ad avere tutte le caratteristiche descritte sopra, una persona per essere bella deve anche sentirsi bella… ed è qui il grande problema: una ragazza può essere sia fisicamente che come personalità la più bella, ma se non si sente tale NON lo è; questo perché bisogna sentirsi bene con se stessi prima di tutto. Bisogna imparare ad essere un po’ egoiste, a pensare una volta solo a noi stesse e non solamente al giudizio altrui, vi faccio un esempio per essere più chiara: una ragazza sovrappeso, ma simpaticissima, con un grande cuore e che è felice di essere quella che è, secondo me è cento volte più bella di una ragazza con un fisico perfetto ma infelice, acida e insicura.
Il problema, che ho anche io, è che al giorno d’oggi (sopratutto noi ragazze) ci troviamo dinnanzi a uno stereotipo di bellezza che impone alcuni modelli, come la magrezza, i capelli lunghi, il viso truccato in un certo modo eccetera eccetera. Ciò che mi turba è che poi le persone prendono quei modelli come perfezione, come obiettivo da raggiungere, e che quindi ci si trova a passare gran parte del tempo e imitare, a guardare e sbavare dietro a modelle di cera o corpi perfetti partoriti da photoshop su social media che esaltano i fatti (e sopratutto le menti delle ragazze!).
Faccio questo discorso essendo cosciente che io in primis sono vittima di questo sistema, cerco di imitare lo stile, il trucco e i capelli di modelle viste qui e là; non sono soddisfatta del mio corpo e quindi (a periodi) mi sottopongo a diete molto dure per raggiungere quell’obiettivo lontanissimo che probabilmente non raggiungerò mai (per intenderci sono letteralmente innamorata del fisico di Candice Swanepoel, modella di Victoria’s Secret). Il messaggio che vorrei fare passare è che ora io per sentirmi bene con me stessa (e quindi essere bella) devo forzatamente raggiungere il modello di perfezione di modelle “fantasma” (uso questo termine semplicemente per indicare ragazze che sicuramente sono stupende anche senza trucco, ma che sono “costruite” per un target specifico), e questo è la conferma che purtroppo non sono abbastanza forte o matura per andare aldilà di questo stereotipo di bellezza. Sono pronta a scommettere tutto di non essere l’unica, e se stai leggendo questo blog è perchè probabilmente anche tu non ti senti a tuo agio al 100% con il tuo corpo e di conseguenza stai puntando anche tu a un obiettivo (che ti auguro che sia di diventare una donna come tua madre, tua sorella, una tua insegnante e non una modella o un attrice!).
La cosa che poi spesso mi chiedo, è se raggiungendo il nostro modello di perfezione si diventa effettivamente più felici; perchè ora come ora non ci sarebbe gioia più grande di pesare 10 kg in meno… però poi, pensandoci bene, non sono altre cose che ci rendono davvero felici? Come per esempio l’amore, la gioia di imparare cose nuove, di arricchirsi, di conoscere persone o culture nuove, di viaggiare per il mondo, di passare una domenica abbracciati alla persona che più conta al mondo?
Detto questo, mi è venuto in mente un esempio molto calzante per questo discorso: una modella di nome Essena O’Neill molto popolare sui social, ha deciso di mandare un messaggio molto chiaro modificando le didascalie delle proprie foto su Instagram raccontando cosa c’era davvero dietro a quegli scatti. Questo è un esempio di alcune frasi scritte da lei sotto una foto in cui posa in bikini: “For this photo I hardly ate for a week. I bought this bikini just for this photo. I posed for hours until the photo was perfect. Don’t be fooled by social media. Visit my website in my bio for more information on my movement.”. Qui vi lascio il link del suo profilo https://www.instagram.com/essenaoneill/  ; è una ragazza in gamba!!
Per concludere, io sto lavorando a me stessa per cambiare i miei obiettivi e la mia concezione di perfezione; spero sinceramente di aver fatto nascere qualche riflessione dentro di voi, e ricordatevi che tutte le ragazze sono belle a modo loro, TUTTE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...